top of page
PRODUCTION

 

 

MIXING

 

MASTERING

 

RECORDING

 

MARMERIA è uno studio poliedrico nato dalla visione collettiva di un gruppo di persone già coinvolte in maniera attiva e ad alto livello nel settore musicale.
Il primo passo è stato cercare uno spazio in cui convogliare le energie creative, abbastanza grande per contenere diverse tipologie di attività. Una volta installati nell'edificio di un ex marmista nel piazzale del cimitero Staglieno, orgoglio artistico europeo, dopo un lungo anno di lavori di restaurazione e allestimento degli studi, è cominciata la produzione di materiale da parte delle diverse entità che hanno preso parte al progetto.

MARMERIA è composta da 5 studi di produzione di musica elettronica, uno spazio laboratorio meccanico comune, una cucina ed un orto giardino.
Attualmente sono presenti, oltre alla produzione e alla vendita di prodotti musicali, corsi di pianoforte, corsi di orientamento alla musica elettronica e corsi di formazione su software specifici atti alla gestione del suono: restaurazione di file audio, colonne sonore e sonorizzazioni di ambienti.

Progetti:

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE MUSICALE


I professionisti e docenti di MARMERIA metteranno a disposizione le loro già ampie esperienze e conoscenze in campo musicale, nel senso più ampio del termine, per istruire ed addestrare gli interessati alla preparazione di esami quali alto perfezionamento musicale, conservatorio e istutiti maggiori, che loro stessi hanno frequentato. La preparazione ha una base di partenza che verrà valutata attraverso un test teorico/pratico con valutazione dei lavori precedenti per rendere le classi il più eterogenee possibile in modo da avere un confronto di gruppo maggiormente sfaccettato.


Il numero di ore diviso tra teoria e pratica avranno la finalità di migliorare le capacità e le conoscenze degli iscritti nella realizzazione di un progetto discografico, dalla composizione musicale a tutto tondo fino ad arrivare alla promozione e vendita del prodotto finito.
L'alunno finirà quindi il corso con in mano un pacchetto prontamente utilizzabile nei canali adatti.
Le lezioni teoriche saranno quindi affiancate dall'esperienza pratica in studio, fondamentale per l'approccio al lavoro ad alto livello.
L'obbiettivo finale del corso è la realizzazione di una raccolta di brani degli allievi con la sua presentazione e promozione sul territorio attraverso le molteplici risorse di cui disponiamo già e che si espandono continuamente con il lavoro focalizzato alla valorizzazione del made in italy e dell'arte contemporanea che sempre più richiede professionisti in grado di gestire tecnologie sempre aggiornate e al passo con il mercato e la ricerca.


Il piano comprenderebbe 360 ore divise in 3 mesi, 4 giorni a settimana con 7h di lezione giornaliere, una vera e propria scuola che si proporrà di arrangiare l'ospitalità di chi volesse venire da fuori.


Il programma sarà così schematizzato:
- basi di teoria musicale
- principi di acustica ed elettroacustica per il musicista
- informatica musicale
- teoria e pratica dello studio di registrazione
- composizione e produzione musicale
- interazione audio/video
- finalizzazione e post produzione
- il mercato musicale: social management & promotion


La distribuzione della raccolta di brani avverrà attraverso le piattaforme Flexible Audio e Wo Land Records, attive dal 2007 nel settore della musica elettronica e sperimentale internazionale già in collaborazione con artisti ed enti di distribuzione fisica di vinili e cd come la Londinese Honest Jon's.

RECUPERO ED ARCHIVIAZIONE DI MUSICA LOCALE

MARMERIA oltre alla già fornitissima fonoteca di rilevanza mondiale si adopera nella ricerca e nella salvaguardia della tradizione musicale locale attraverso il recupero di materiale audio, nastri, cassette, vinili e cd di musica folkloristica e storica per conservare e tramandare la cultura originaria del territorio e rendere continuativo il percorso intrapreso dai pionieri fino ad arrivare ai giorni nostri e agli artisti amatoriali ed emergenti.

RIQUALIFICAZIONE TERRITORIALE POST ALLUVIONE

MARMERIA è un edificio posizionato in un punto cruciale e fortemente disastrato dai danni dell'alluvione dell'ottobre 2014, il nostro edificio e gli edifici lavorativi adiacenti (artigiani e produttori locali) sono stati pesantemente danneggiati, in alcuni casi completamente distrutti, dal flusso di fango partito dagli affluenti del Bisagno e dal Bisagno stesso. La zona, ancora ora risente dell'inattività delle strutture lavorative impossibilitate alla rimessa in sesto senza fondi. Bar, fioristi e artigiani facenti parte del nostro entourage quotidiano cooperano costantemente nel non lasciare inascoltate le voci di chi è stato sommerso e mai risarcito, dall'esondazione del 2011 ad oggi.





 

ASSOCIAZIONE CULTURALE MARMERIA

via Piacenza 19 rosso GENOVA

 

membri

MASSIMO PEGORARO anni 33 (presidente)

MARTINO MARINI anni 31

MAURO MARCHINI anni 51

soci
GIULIO LUCIO SACCO 21
ANDREA NIGRO 20
GAIA POLLONI 32
CHIARA MARINI 29
ANTONINO MILOTTA 29
ALESSANDRO ARMOCIDA 29
FRANCESCO TEDESCI 32
 

bottom of page